
EBM: Come dobbiamo aggiornarci?
L’EBM (Evidence Based Medicine o Medicina basata sull’Evidenza) è il nuovo cardine del progresso scientifico in campo medico, ma non sempre leggere un articolo scientifico è così semplice.
Blog & Podcast
Come ci si comporta durante un soccorso in ambiente ostile?
Quali soluzioni si possono adottare e quali problematiche si dovranno affrontare?
A tutte queste domande risponde il Blog, che si articola nelle sezioni:
TCCC, soccorso militare, e TECC, soccorso civile in ambiente tattico.
L’EBM (Evidence Based Medicine o Medicina basata sull’Evidenza) è il nuovo cardine del progresso scientifico in campo medico, ma non sempre leggere un articolo scientifico è così semplice.
Durante i corsi tattici diciamo spesso di scegliere la misura della NPA (nasopharingeal airway) basandoci sulla larghezza del dito mignolo o sulll’ampiezza della narice. E’ il metodo migliore, o esiste un metodo più rapido ed efficace?
Quando ha senso utilizzare un collare cervicale nel TCCC? Quando è controindicato? Perché? Proviamo a rispondere a tutte queste domande.
L’EZ-IO, di semplice utilizzo ed estremamente efficace, rappresenta una rapida e valida opzione per reperire una via infusionale in un paziente critico.
Durante i corsi di TCCC, di TECC, di PHTLS, si sente spesso dire che una controindicazione all’uso della NPA è la frattura della base cranica. Siamo sicuri che sia così, oppure si tratta di un mito? Facciamo chiarezza.
In questo post ci occupiamo dell’accesso intraosseo sternale, uno strumento che nell’ambito del mondo civile italiano è poco conosciuto, ma che nell’ambiente degli operatori tattici TCCC/TECC è oramai ben noto.
Affronteremo il discorso dal punto di vista sia tattico, che del soccorso, e cercheremo di capire se le tecniche salvavita utilizzate nei campi di battaglia sono efficaci anche in un contesto civile.
Nel post di oggi affronteremo un dubbio amletico che, ad un mese circa dall’inizio dell’ epidemia, attanaglia ancora qualche operatore sanitario. Da che parte si indossa il lato colorato della mascherina chirurgica?
Stress post-traumatico e ansia a causa dell’epidemia da coronavirus in atto. Intervista a Mirko La Bella, psicoterapeuta e specialista di disturbi da stress
Analizziamo le tipologie di DPI attualmente in dotazione al personale sanitario per la gestione dell’emergenza Covid-19. Mascherina chirurgica? FFP3? Cerchiamo una risposta
Condividi: